sabato 14 febbraio 2009

Comunicato dell'onda anomala olandese

Mentre in Italia il movimento creato dall'Onda Anomala si ingrandiva e la sua voce si faceva sempre più forte, in molte città Europee gruppi di studenti/ricercatori/insegnanti si sono organizzati a formare un megafono che diffondesse il messaggio: non pagheremo la vostra crisi.

Il secco NO al potenziale definitivo smantellamento dell'istruzione pubblica italiana è partito anche dall'Olanda. Come Onda Anomala Olandese abbiamo organizzato sit-in di fronte al consolato italiano ad Amsterdam e all'ambasciata italiana all'Aja in concomitanza delle giornate di protesta che hanno portato in piazza migliaia di persone in Italia.

Siamo inoltre entrati in contatto con gli altri gruppi che sulla spinta della protesta italiana si sono velocemente formati in Europa e che formano l'European Anomalous Wave (www.europeananomalouswave.tk).

Questo ci ha dato la possibilità di vedere come la protesta non riguardi solo la situazione italiana: con la dichiarazione di Bologna del 1999, i ministri europei hanno scelto un percorso comune che mira ad omologare il concetto di istruzione in tutta Europa: sempre di più essa si rivela essere privilegio e non diritto, e nel caso delle università il sistema dei crediti,l'autonomia degli atenei e la proliferazione dei corsi di laurea hanno mortificato i percorsi formativi accentuandone il carattere autoreferenziale ed al contempo penalizzandone la qualitá.


La privatizzazione del sistema educativo e le sue catastrofiche conseguenze sull'intera società non riguardano solo l' Italia:in Spagna, Grecia, Francia, Germania, la situazione, anche se con specifiche caratteristiche, è simile. E' per questo che riteniamo di vitale importanza non fermarci adesso. Continure ad allargare gli orizzonti della protesta, creare un movimento che superi i confini nazionali e si organizzi per dare vita ad un dissenso che sia allo stesso livello del progetto: europeo.

La piattaforma dell' International Students Movement (www.emancipating-education-for-all.org) propone l'organizzazione in tutto il mondo di una Global week of Action (20-27 aprile) sul tema dell'educazione con lo slogan Reclaim Your Education!

La rete che si sta creando a livello internazionale per l'organizzazione di questa iniziativa rende positiva la speranza di un'internazionalizzazione della lotta, perchè l'educazione sia libera,
gratuita e accessibile a tutti.

La Global Week of Action si estenderà probabilmente fino al 29 aprile, per coprire i due giorni della Ministerial Bologna Conference (http://www.ond.vlaanderen.be/hogeronderwijs/bologna/conference) che avranno luogo in Belgio tra il 28 e il 29 aprile.

Il programma della Week of Action dipendera' dalle specifiche realta' organizzative dei paesi e delle citta' aderenti, ma e' prevista una giornata di azione globale il 22 aprile.
Inoltre, Attac sta organizzando, in occasione dell' European Summit dei ministri dell'Ue, un "alter-summit" per discutere di un' Europa "sociale" (http://www.european-summer-university.eu/pages/projects/march-2009-eu-spring-summit.php?lang=FR).

Crediamo che queste iniziative possano e debbano essere diffuse in tutto il movimento europeo, crediamo nell'importanza di creare un "ponte" tra le varie realtà della protesta italiana e internazionale, perchè ci sono molti obiettivi comuni. Come gruppo vogliamo dedicarci alla creazione di networks soprattutto tra le realtà italiane e quelle europee e chiediamo quindi di diffondere questo comunicato e di creare, tramite il web, un confronto/scambio sulle prospettive di protesta future e sulle possibili iniziative.

L' approvazione del decreto Gelmini, in linea con le politiche europee, non può rappresentare la fine di mesi di esperienze di protesta che hanno portato ad un generale risveglio delle coscienze: proponiamo di estendere la lotta a livello europeo, portando la protesta fuori dalle scuole e dalle università, perchè l'istruzione libera e gratuita rappresenta una priorità per l'intera società.

Chiediamo ai gruppi interessati di contattarci, diffondere il comunicato, confrontarci. Il web puo' essere uno strumento utile a coprire le distanze ed a diffondere i temi della lotta che, sicuramente, non e' finita.

L'onda anomala olandese

--
--
Anomalous Wave Netherlands
aw.nl at autistici dot org

Nessun commento: