Gli studenti di Urbino a Roma. Un giorno importante per il movimento che in questi giorni sta trovando un consenso crescente tra studenti e società civile. UNIURBinLOTTA scende in piazza a difendere l'istruzione pubblica di ogni ordine e grado, senza distinguo.
Ecco il resoconto della giornata.
Ecco il resoconto della giornata.
L'arrivo
Data la grande affluenza siamo costretti a scendere sul raccordo anulare, iniziando così il nostro corteo nei pressi della stazione metro di Anagnina.
Stazione Termini
Chiuse le stazioni della metro di piazza della Repubblica, Barberini e Trinità dei Monti la scelta che si pone è tra scendere in piazza del Popolo, dove si conclude la manifestazione dei sindacati, e la stazione Termini, dove il corteo di scuole e università è appena transitato.
Decidiamo di scendere a Termini e cercare di agganciarci alla coda del corteo studentesco.
Soli in corteo
Muoviamo i primi passi lungo le strade di Roma, il traffico attorno ricomincia a scorrere a singhiozzo, ma Urbino decide di andare avanti, facendosi sentire con l'intento di dare il proprio apporto a questa manifestazone.
Finalmente in corteo
Superato il cordone dei carabinieri guadagnamo la coda del corteo.
Colosseo e Fori Imperiali fanno da sfondo ad una manifestazione che vede tutte le scuole, di ogni ordine e grado, esprimere la loro rabbia verso questi tagli camuffati da riforme.
Trastevere
Il corteo prende strade diverse. I Sindacati sono già in Piazza del Popolo, gli universitari, con a capo i ragazzi de la Sapienza, decidono di dirigersi verso il dicastero della Gelmini con l'intento di portare la manifestazione fino al cuore dell'istituzione scolastica.
Non potendo arrivare davanti al ministero, a causa della marea umana che lo circondava, decidiamo di lasciare l'ultimo saluto alla Ministra prima di riprendere la via di casa.
La lotta continua...
3 commenti:
Non c'è che dire...il vero volto dell'anno è peppe...
un uomo,un perchè!!
Grazie...grazie!
pura mattia mi sembra molto a suo agio
Posta un commento