giovedì 4 dicembre 2008

Generalizziamo lo sciopero. 12 Dicembre TUTTI ad Ancona!!!

Proposta per un'Assemblea regionale NO133

L’assemblea di UNIURBinLOTTA ha in questi giorni affrontato un’intensa discussione in riferimento all’intenzione da parte delle diverse realtà NO 133 marchigiane di incontrarsi per costruire assieme un’assemblea regionale.

La data odierna del 4 dicembre è stata da tempo individuata come primo momento di coordinamento in vista dello sciopero del 12 dicembre; momento organizzativo a cui riteniamo debba seguire un’assemblea regionale che si concentri invece sui contenuti della protesta ed apra un confronto sulle diverse modalità che la mobilitazione ha assunto a livello territoriale.

La volontà che emerge dalla nostra assemblea è quella di trovare dei punti di condivisione a partire dai quali costruire percorsi di lotta comuni, mantenendo il massimo rispetto per la pluralità del movimento.

A questo scopo proponiamo come data proprio il 12 dicembre, giorno in cui saremo tutti assieme in piazza ad Ancona. Questo giorno ci sembra il più adatto per garantire un’ampia partecipazione all’assemblea.

Al fine di garantire una discussione aperta che coniughi la necessità di un dibattito organico e costruttivo alla volontà di limitare al massimo il principio di delega, proponiamo il seguente metodo di lavoro:

- un intervento iniziale per ateneo che spieghi i temi sui quali la mobilitazione si è concentrata e le modalità che questa ha assunto nelle diverse realtà, oltre a delineare le prospettive future;

- chiusa questa prima fase introduttiva il dibattito dovrebbe essere aperto a tutti i partecipanti all’assemblea, senza alcun tipo di limitazione (salvo interventi troppo prolissi);

In entrambi questi momenti riteniamo importante la presenza di uno o più verbalizzatori.

In seguito, sulla base degli interventi sarebbe importante la produzione, non tanto di un documento, ma di un comunicato che riporti in estrema sintesi i temi condivisi dall’assemblea.

Per permettere la scrittura agevole di questo comunicato pensiamo sia utile formare un gruppo di lavoro composto da 2/3 delegati per ateneo.

Invitiamo le altre assemblee marchigiane a discutere la nostra proposta e rispondere in maniera tempestiva al nostro appello.

BUONA LOTTA!

UNIURBinLOTTA