giovedì 16 luglio 2009

Aula C1 Autogestita: la risposta del prof. Pivato

QUESTA LA RISPOSTA DEL PROF. PIVATO (FUTURO RETTORE DEL NOSTRO ATENEO) AL DOCUMENTO DELL'ASSEMBLEA SULL'AUTOGESTIONE DELL'AULA C1. DAL RETTORE IN CARICA, BOGLIOLO, NEANCHE UNA PAROLA. CHI TACE ACCONSENTE?

In risposta alla Vostra richiesta in merito alla Aula C1 autogestita Vi comunico che sarò in grado di esaminarla non prima del prossimo autunno. Cioè a dire dal momento in cui entrerò formalmente in carica.
Semprechè - ovviamente - il rettore in carica attualmente non abbia già provveduto ad una risposta.
Cordiali saluti
Stefano Pivato

Aula C1 Autogestita

QUESTO E' IL DOCUMENTO INVIATO DALL'ASSEMBLEA DI UNIURBINLOTTA PER RICHIEDERE CHE POSSA PROSEGUIRE, SENZA CREARE DISCONTINUITA' E INUTILI TENSIONI, L'AUTOGESTIONE DELL'AULA C1 ANCHE NEL PROSSIMO ANNO ACCADEMICO. ATTENDIAMO RISPOSTE...

Alla cortese attenzione del Magnifico Rettore Giovanni Bogliolo,

p.c.
Prof. Stefano Pivato,
Dott. Enzo Fragapane,


Il movimento studentesco UNIURBinLOTTA, riunitosi in assemblea il giorno 7 luglio 2009, afferma la propria volontà di proseguire nell'autogestione dell'aula C1 del Nuovo Magistero.

L'autogestione nasce all'indomani delle mobilitazioni contro la legge finanziaria 133 e nel corso di questo anno ha proposto un programma articolato di iniziative volte all'approfondimento tanto del tema della formazione universitaria, quanto di altri temi di pubblico interesse che hanno destato la nostra attenzione.
L'aula è stata quindi centro nevralgico dell'elaborazione del movimento ed è al contempo stata la base logistica per l'organizzazione delle iniziative e delle proteste di quest'anno (vedi allegato).


Le ragioni iniziali della nostra autogestione non perdono di rilevanza, ma ne acquistano ulteriormente alla luce degli eventi degli ultimi mesi: l'azione del governo e la crisi economica ci ricordano infatti quanto l'ambito della formazione sia fondamentale nella costruzione di una società più consapevole e partecipe; è anche per questo che continueremo a combattere contro la sua progressiva svalutazione.

Ci preoccupa il clima di repressione e criminalizzazione del dissenso di questi ultimi giorni, ma continueremo con forza a promuovere momenti di riflessione e aggregazione. Vogliamo proporre un nuovo modello di università in cui gli studenti siano considerati non come 'problema da risolvere', ma come coloro che costituiranno la società futura.

Concludiamo auspicando che l'attenzione della nostra classe politica, e di conseguenza quella dei media e dell'intera opinione pubblica si soffermino non soltanto sugli accadimenti negativi di cronaca spicciola quali scontri o arresti, ma prestino attenzione a tutto quanto di buono, costruttivo e formativo il movimento nazionale e quello locale sono stati e sono oggi in grado di costruire. Ci riteniamo orgogliosi del percorso intrapreso e intendiamo proseguirlo, sperando nel reale e interessato appoggio, in senso pratico e ideale, di tutte le istituzioni accademiche dell'Università.


Con la presente facciamo quindi richiesta formale della concessione dell'aula C1 del Nuovo Magistero per il prossimo anno accademico e che non venga rimosso il materiale accumulato durante l'anno trascorso.

Confidando nella Vostra attenzione le porgiamo i nostri cordiali saluti,

Assemblea UNIURBinLOTTA