sabato 23 maggio 2009

Notte in biblioteca Economia-Sociologia 27 maggio fino h.24:00

STUDENTI che STUDIANO! Questo è ciò che siamo ed è una banalità che, a volte, rischiamo di dimenticare... E' da questa idea che vogliamo ripartire...

Dove e come si studia nella città campus? I libri costano tanto, le aule studio sono poche, le biblioteche non sempre forniscono abbastanza libri di testo per tutti coloro che devono sostenere gli esami. Inoltre, tutte le strutture universitarie hanno un orario, ed un calendario, che limita il diritto di studiare alle ore diurne e ai giorni feriali.

Possibile che non si possa fare di meglio? Crediamo di sì e cominciamo conquistando spazi e tempi di studio con l'apertura serale della biblioteca di Economia e Sociologia. Un primo passo che non vogliamo considerare meramente simbolico. La nostra presenza, come movimento e come singoli studenti, all'interno della biblioteca rappresenta già di per sé la riaffermazione del diritto allo studio come diritto di studiare in spazi pubblici adeguati. E' un'istanza semplice e chiara. Chiediamo che l'Università, con il nuovo Rettore, si impegni da subito a garantire il più ampio accesso possibile a tutti quegli spazi che allo studio sono preposti.

Lo ripetiamo, vogliamo tutto ciò che, in quanto studenti, ci spetta: libri, biblioteche e aule studio. Vogliamo studiare!